

Aforismi
“La fisica è lo studio della struttura della coscienza. La cosa di cui è fatto il mondo è roba mentale.” (Sir Arthur Eddington)

“La realtà è una semplice illusione, sebbene molto persistente”.
(Albert Einstein)
"Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia.” (Giordano Bruno 1548 -1600)
“La scienza non è altro che una perversione, se non ha come suo ultimo fine il miglioramento delle condizioni dell'umanità.”
(Nikola Tesla)
“L'uomo è la creatura più mirabile della natura. Non riesce a capire che cosa sia il corpo, ancora meno che cosa sia lo spirito e meno di tutto come lo spirito possa essere collegato al corpo; questo è il colmo della difficoltà. Eppure la sua essenza consiste proprio in questo.” ... (Blaise Pascal 1623-1662)
“Noi non siamo esseri umani che vivono un'esperienza spirituale. Noi siamo esseri spirituali che vivono un'esperienza umana.”
(Pierre De Chardin)
“L'universo non è una collezione di oggetti, ma una inseparabile rete di modelli di energia vibrante nei quali nessun componente ha realtà indipendente dal tutto: includendo nel tutto l'osservatore.”
(Brian Josephson, premio Nobel per la fisica)
“E' una malattia naturale dell'uomo credere di possedere la verità direttamente; da qui nasce la sua tendenza a negare tutto ciò che gli risulta incomprensibile.”
(Blaise Pascal)
“I saggi posseggono delle idee...
La maggior parte dell'umanità
ne è posseduta”.
(Taylor Coleridge 1772-1834)