top of page

     Per la maggior parte della nostra storia, la dimensione economica si è mantenuta limitata e pressoché simile nel tempo. Le poche variazioni della produzione globale dipendevano da annate favorevoli di raccolto o da espansioni demografiche. Di fatto la produzione pro capite rimaneva statica.

  Tutto cambia repentinamente nell’età cosiddetta moderna. Si stima che nel 1500 la produzione globale di beni e servizi equivalesse a 200 miliardi di euro attualizzati; oggi si aggira intorno ai 50 miliardi di miliardi di euro. I valori pro capite rendono il dato ancora significativo: dai 450 € annui del 1500 ai 7.000 € di oggi.

      La trasformazione della moneta nella forma, sostanza e percezione è alla base di questa trasformazione. Il libro ripercorre le tappe essenziali che hanno permesso alla moneta, e alla sua evoluzione nel tempo, quello sviluppo economico di cui oggi siamo testimoni. Il punto centrale della trattazione è stato quello di favorire nel lettore il giudizio e la valutazione di questa trasformazione che è fatta di prodigi ma anche di tante criticità.

bottom of page